GTA

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario escursionistico che unisce tutto l’arco alpino e che si sviluppa in parte anche nella Regione Piemonte

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario  escursionistico che unisce tutto l’arco alpino e che si sviluppa in parte anche  nella Regione Piemonte. Il percorso complessivo prevede circa 1000km di  itinerario: un vasto trekking delle Alpi Piemontesi percorribile da Sud a Nord  o viceversa. Sul sentiero “base” si innestano inoltre numerose varianti e  percorsi ad anello, che consentono di approfondire la conoscenza di particolari  zone.

 

Ogni tappa prevede dalle 5 alle 8 ore di marcia, perlopiù su mulattiere o  facili sentieri, spostandosi da una vale all’altra tramite i passi più  accessibili.

 

I sentieri sono identificati da una segnaletica metallica ove è  rappresentata una bandierina a strisce verticali rossa, bianca e rossa, con al  centro la dicitura GTA. Al termine di ogni giornata si pernotta in rifugio o  presso un “posto tappa” convenzionato con GTA. Anche in questo caso, le singole  tappe possono diventare interessanti escursioni giornaliere o di due giorni.